Spettacoli   Chi siamo   Dove siamo   La piccola stagione   Rassegne   Corsi   News   Utilizzo Sala   Contatti   Soci    Obbligo trasparenza  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i nostri laboratori 2021/22

 

 

Il racconto a teatro

Workshop intensivo

a cura di GIANCARLO FARES

 

 

tema

Il Corso è incentrato “sull’elaborazione della drammaturgia dell’attore a partire da un testo narrativo oppure da fatti di cronaca o da vicende personali. Da tale ricerca nascono testi scritti da ogni partecipante, messi in scena attraverso un racconto di parole e di azioni fisiche. L’intento è quello di risalire all’essenza del fare teatro: raccontare storie. Come narratore, l’attore, solo e privo di elementi scenici, è coinvolto e responsabilizzato. Il percorso di lavoro lo impegna totalmente nella ricerca dell’efficacia della sua narrazione.
Obiettivo finale del laboratorio è sviluppare la capacità comunicativa attraverso l’apprendimento di metodologie, regole e principi teatrali propri della narrazione.
 

 

destinatari

Dai 18 anni in su

 

quando

Sabato 12 febbraio 2022 dalle ore 10,00 alle ore 18,00

(con pausa dalle 13 alle 14 circa)


Domenica 13 febbraio 2022 dalle ore 10,00 alle ore 17,00

(con pausa dalle 13 alle 14 circa)
 

durata

13 ore

 

partecipanti

Minimo 8 ed un massimo di 14

 

dove

Teatro La Piccola Ribalta in via dell'Acquedotto 15

 

costo corso

€ 70,00 (versati in due rate)*

 

* Per seguire i corsi è necessario essere iscritti al Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta.

L'iscrizione è di euro 20,00 e vale fino a fine corso.

 

** Coloro che sono iscritti già all'anno 2021 non devono versare la quota di iscrizione.

 

   

informazioni ed adesioni

La Piccola Ribalta:  349.8509796 - info@teatropiccolaribalta.it

 

 

GIANCARLO FARES
Attore, regista e pedagogo, studia presso l’Accademia Sharoff sotto la guida di Aldo Rendine e Luigi Durissi specializzandosi nel metodo Stanislavskij. In seguito studia prima come allievo e poi come assistente nel “Progetto Biomeccanica” presso il Teatro dell’Orologio di Roma lavorando con Eugenj Fatiushenko, Riccardo Vannuccini, Guido Aristarco. Successivamente ha avuto modo di studiare con Eugenio Barba e i suoi attori e con Anatolij Vassiliev.
E’ stato per cinque anni attore e aiuto regista di Giancarlo Sepe lavorando in spettacoli come “E Ballando Ballando” di Jean Claude Panchenat, “Marathon, la città della musica” e “Cine H” di Giancarlo Sepe, “Madame Bovary” di Gustave Flaubert, “Carmen” di Prosper Mérimée, “Le favole di Oscar Wilde”.
Dal 1995 firma la regia di oltre 50 spettacoli teatrali affrontando autori come Pirandello, Beckett, Brecht, Shakespeare, Sofocle, Moliere, Sartre, Ionesco, Euripide, Albee, Mrozek, Pinter, Majakovskij, Queneau, Bogosian, Garcia Lorca, Assous.
Per il cinema e la televisione ha recentemente partecipato alle produzioni The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino.
Negli ultimi anni ha firmato la regia di “Le Bal” di J.C Panchenat, spettacolo vincitore del premio Persefone e di “Non si uccidono così anche i cavalli” di H. Mc Coy, vincitore del premio della Camera di Commercio della Regione Liguria come miglior spettacolo del Festival di Borgio Verezzi 2018.
Insegna Recitazione, Tecniche di Narrazione e Metodologia teatrale.


 

Seleziona per ingrandire

 

12 e 13 febbraio 2022

iscrizioni aperte

 


I partecipanti al workshop potranno assistere allo spettacolo in programma 

Sabato 12 febbraio 2022 alle ore 21
GIANCARLO FARES in 
Serafino Gubbio Operatore
di G. Cardinali, G. Fares, S. Valerio da “I quaderni di Serafino Gubbio, operatore” di Luigi Pirandello.

Musiche originali composte ed eseguite dal vivo da
DANIELE ROMEO (Chitarra classica)

Regia
GIANCARLO FARES e SARA VALERIO