Spettacoli   Chi siamo   Dove siamo   La piccola stagione 2017/18   Rassegne   Corsi   News   Adotta la piccola   Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la piccola ribalta

è una associazione culturale che svolge la propria attività a Pesaro dal 1950.


Nel 1950, infatti, alcune persone, provenienti da varie filodrammatiche cittadine, decisero di dare vita ad nuovo gruppo denominato Piccola Ribalta proponendo l'allestimento di "Miracolo" di Nicola Manzari.
Tra questi primi soci fondatori dell'Associazione spicca per notorietà il nome di Glauco Mauri che curò la regia del primo allestimento.
 


 

Il primo decennio di attività è caratterizzato da importanti allestimenti come "Vento notturno" di Ugo Betti e "Inquisizione" di Diego Fabbri per la regia di Glauco Mauri e "Oreste" di Vittorio Alfieri per la regia di Carlo Vadi. Soprattutto sono due gli spettacoli che contribuiscono più degli altri a proiettare l'Associazione verso una notorietà nazionale: "Assassinio nella cattedrale" di T.S. Elliot e "Glauco" di E.L.Morselli entrambe per la regia di Carlo Vadi. Ricordiamo le rappresentazioni più significative: il Festival di Reggio Emilia e la Rassegna di Scilla di Reggio Calabria.

Agli inizi degli anni '60, l'Associazione decide di darsi una struttura stabile e prende in affitto una sala nel centro storico di Pesaro che, nel corso degli anni diventerà un piccolo teatro attrezzato e un punto di riferimento per la città. E' in quegli anni che la denominazione diventa quella attuale, ossia TEATRO DI PESARO LA PICCOLA RIBALTA.

 

 

In questo periodo spiccano i successi ottenuti con gli allestimenti delle commedie di Noel Coward "Spirito allegro" e "La febbre del fieno" grazie al contributo di forti personalità come quella dell'attore e regista Giulio Cotignoli.
Seguono allestimenti importanti con la messa in scena di opere di De Stefani, Betti, Pirandello, De Benedetti, Cechov, ma occorre arrivare agli inizi degli anni '80 per trovare un allestimento che, per originalità, numero di repliche e successo riscontrato, si caratterizza come una delle tappe più importanti e fondamentali nella storia dell'associazione: "Le notti della Verna" di Italo Alighiero Chiusano messo in scena con la regia di Ortensio Rivelli.

 


 

Dal 1981 il gruppo ha ampliato il proprio repertorio aprendo una sezione dialettale che ha proposto, nel corso degli anni, opere importanti con allestimenti di sicuro rilievo riscuotendo successo anche fuori dall'ambito provinciale.
Dagli inizi degli anni '90 l'attività della compagnia aumenta notevolmente e sono numerosi gli allestimenti di rilievo sia in lingua che in dialetto pesarese.

 


 

Periodicamente vengono proposti e/o ospitati corsi di teatro e laboratori.
La compagnia è attiva anche nell'organizzazione di manifestazioni e rassegne e in particolare dal 1999 organizza e gestisce, presso la propria sede, LA PICCOLA STAGIONE, stagione teatrale che si svolge da ottobre a marzo di ogni anno.

 

 

 

 

 

 

LINK UTILI

 

Associazioni
FITA Italia

Non solo Teatro: Libri Riviste Siti Internet Dramma.it
Delteatro.it
Hystrio
UBUlibri
Drammaturgia.it
Centoteatri: AMAT online

 

Oliviero PdP
Teatron

Pesaro

Comune di Pesaro
Provincia di Pesaro
Il Messaggero
Il Resto del Carlino
Corriere Adriatico
Il Nuovo Amico

 

Radio Incontro
Lo Specchio

Kontrotempo

Festival Nazionale D'Arte Drammatica di Pesaro (G.A.D.)

Rossini Opera Festival
Mostra del nuovo cinema
La programmazione AMAT nei teatri marchigiani
La programmazione del T.S.M. nei teatri della provincia

_____________________________________________________________________________________

Web Design e Web Engineering: Bisser Genga - Copyright © 2015 All right Reserved.