PEANUTS | RED WITNESS

Workshop intensivo

a cura dell’autrice CHIARA ANDREONI

tema

Peanuts|red witness è una ricerca coreografica che esplora il tema dei ricordi e delle memorie attraverso pratiche corporee che indagano la relazione tra corpo presente e ricordi passati.
La danza e il movimento saranno usati come mezzi esplorativi per indagare la tematica, ai partecipanti nel corso delle due giornate verranno forniti degli strumenti di movimento, senza impartire tecnicismi specifici, per facilitare l’esplorazione fisica della materia trattata.
Il seminario è quindi aperto ad un pubblico adulto amatoriale che abbia una familiarità con il corpo scenico.

Nel corso delle due giornate di laboratorio esploreremo due diverse modalità del corpo di stare:
– un corpo attivo e presente che si muove ed esplora lo spazio in maniera istantanea relazionandosi con vari e diversi input come oggetti, persone e suoni. Il movimento che genera è un movimento lineare, pulito che segue le linee architettoniche dello spazio che usa l’esterno come fonte di ispirazione per generare movimenti e danze.
– un corpo presente ma nel passato, nelle memorie, chiuso agli stimoli esterni perchè concentrato ad avvicinarsi a ricordi passati. Si dà tempo al corpo di entrare in connessione con se stessi, di generare movimenti e piccole danze che partano dall’esplosione e dalla voglia di esternare ciò che viene sentito da dentro.

A sostegno della pratica ci saranno momenti in cui verrà utilizzata la scrittura creativa, la relazione e la condivisione con e insieme agli altri e soprattutto l’uso di materiali e oggetti come ad esempio le noccioline che sono protagoniste del solo coreografico Peanuts|red witness.
A conclusione delle due giornate i partecipanti avranno costruito una mappa personale dello spazio in cui si sentiranno liberi di giocare con la relazione con gli altri, con l’avvicinamento e l’allontanamento con i propri ricordi in maniera tale da non sentirsi persi e da potersi godere la spontaneità e l’unicità dei momenti creati.

 

destinatari

Dai 18 anni in su

 

quando

SABATO E DOMENICA DI SETTEMBRE 2023

 

durata

8 ore

partecipanti

Minimo 6 ed un massimo di 15

 

dove

Teatro La Piccola Ribalta in via dell’Acquedotto 15

 

costo corso

€ 70,00 (versati in due rate)*

 

* Per seguire i corsi è necessario essere iscritti al Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta.

L’iscrizione è di euro 20,00 e vale fino a fine corso.

 

** Coloro che sono iscritti già all’anno 2023 non devono versare la quota di iscrizione.

 

 

informazioni ed adesioni

La Piccola Ribalta 349.8509796 – info@teatropiccolaribalta.it

 

CHIARA ADREONI
Chiara Andreoni nasce a Firenze nel 1996. Il suo percorso artistico inizia presso il Centro Opus Ballet di Firenze con la formazione triennale di modern/contemporaneo e successivamente continua con i due percorsi App e App Stage presso Alma Danza di Bologna.
Successivamente inizia a collaborare con i coreografi Michal Mualem e Giannalberto de Filippis con la produzione Be/4/Me, con la coreografa Paola Bianchi con il progetto ELP e con la coreografa portoghese Daniela Cruz con il progetto Visinhos.
La sua carriera autoriale inizia con il solo Iceberg che debutta nel 2020 presso il Teatro del Lido di Ostia (Roma) e continua con l’attuale collaborazione con la danzatrice Linda Vinattieri con il progetto InCombo.
Spinta ad approfondire il mondo autoriale, Chiara frequenta la formazione FOCAR a Porto (Portogallo) dedicata allo studio della coreografia in spazi/luoghi urbani.
Attualmente si sta dedicando all’insegnamento e allo studio dei suoi progetti personali.

Newsletter

Sostieni la Piccola

DONA il tuo 5X1000 alla Piccola!

Scopri qui come compilare il modello 730 e sostenere la nostra attività artistica!

Dicono di noi

Premio per il miglior spettacolo «Sette minuti. Consiglio di fabbrica» della compagnia La Piccola Ribalta (Pesaro)!

A Ponte nelle Alpi si è concluso con il sold-out il Festival nazionale dedicato a Paolo Dego, l’evento culturale che richiama compagnie artistiche da tutta Italia al Teatro “Pierobon” di Paiane.

Leggi qui l’articolo