Spettacoli   Chi siamo   Dove siamo   La piccola stagione   Rassegne   Corsi   News   Utilizzo Sala   Contatti   Soci    Obbligo trasparenza  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

laboratori  professionisti 2022

 

 

Digital Detox

Laboratorio intensivo di interpretazione teatrale

a cura di

Marleen Scholten

Dafne Niglio

 

 

tema

Si tratta di una opportunità davvero unica di lavorare con un’artista completa – autrice, attrice e regista – in un Laboratorio focalizzato sull’interpretazione teatrale e sul ruolo dell’attore nel tempo odierno, in cui è sempre più difficile comprendere la differenza tra la vita reale e quella virtuale. Scholten, accompagnata dalla regista Dafne Niglio, lavorerà con i partecipanti proprio intorno a questo tema: l’influenza dei social sulla vita degli individui, le trasformazioni determinate da questa nuova realtà, gli effetti mentali e fisici, l’utilizzo consapevole di questi mezzi nella rielaborazione ai fini teatrali.
Ai partecipanti sarà chiesto di effettuare e registrare delle interviste, ponendo due domande indicate dalla docente stessa a persone conosciute, e lavorare sui testi che ne ricaveranno – sia in termini di linguaggio che di interpretazione – per una rielaborazione e personalizzazione del soggetto intervistato in un personaggio proprio, attraverso un percorso da intraprendere “con onestà, umorismo e leggerezza, maturando un vero amore per il personaggio stesso ed eliminando ogni distanza” secondo le parole della stessa autrice/regista.

 

destinatari

Dai 16 anni in su.

Non è necessaria esperienza teatrale pregressa

 

quando

dal 6 all’8 maggio e dal 26 al 28 maggio con i seguenti giorni ed orari:

 

venerdì 6 maggio dalle 21 alle 22,30
sabato 7 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30
domenica 8 maggio dalle 9 alle 12

venerdì 26 maggio dalle 21 alle 22,30
sabato 27 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30
domenica 28 maggio dalle 9 alle 12

 

PRESENTAZIONE LAVORO DEI PARTECIPANTI
domenica 28 maggio dalle 14 alle 17

 

durata

Due week end intensivi per un totale di 25 ore più presentazione finale del lavoro svolto

 

partecipanti

Massimo 15

 

dove

Teatro La Piccola Ribalta in via dell'Acquedotto 15 - Pesaro

 

costo corso

€ 200,00

 

modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato entro e non oltre il 23 aprile, esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a:
TEATRO DI PESARO LA PICCOLA RIBALTA APS
c/o INTESA SANPAOLO
IBAN: IT02W0306909606100000012656
CAUSALE: Iscrizione Laboratorio DIGITAL DETOX di (nome e cognome)
 

adesioni

Entro e non oltre il 23 aprile 2022

a info@teatropiccolaribalta.it indicado:

 

COGNOME E NOME,
DATA DI NASCITA,
RECAPITI (domicilio, email, n. cell. )
TITOLO LABORATORIO
Copia della contabile del BONIFICO BANCARIO EFFETTUATO
 

 

informazioni

La Piccola Ribalta:  349.8509796

 

 

 

Marleen Scholten

Marleen Scholten è attrice e co-fondatrice del collettivo olandese Wunderbaum. Si è laureata come attrice nel 2001 e dal quel momento in poi ha creato più di 50 spettacoli nazionali e internazionali con la compagnia. Hanno fatto diversi progetti in Europa, creato e presentato più volte a Los Angeles, New York, Teheran e Rio de Janeiro.

Scrivono i loro testi, fanno la regia e recitano. Partono dai temi politici, sociali, attuali, cercano di creare una comunità con ogni spettacolo insieme ad altre persone di diverse background. Architetti, senzatetto, coristi, giudici, innovatori, scrittori.

Wunderbaum ha vinto il Premio Proscenium for most impressive theatre (Amsterdam), Premio Mary Dresselhuys per il migliore spettacolo dell’anno (Rotterdam), vincitori della Total Theatre Award (Edinburgh), nominati per most outstanding international piece (Toronto).

Marleen ha vinto il Premio Nazionale Drammaturgico Antonio Conti (Italia) per il suo nuovo testo ‘La codista’.

 

Dafne Niglio

Dafne Niglio inizia il suo percorso artistico come attrice di prosa lavorando con registi tra cui Gabriele Vacis, Serena Sinigaglia, Marco Martinelli e Carmelo Rifici.

Negli anni, collabora con artisti visivi come Adrian Paci, Cosimo Terlizzi e Marco Morandi. Ha coadiuvato con l'Associazione Proxima Res, fondata da Carmelo Rifici, e diretta da Tindaro Granata, la Scuola di Teatro con sede a Milano, in qualità di Coordinatrice Didattica.

Negli ultimi anni, ha affiancato, presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, il direttore Giampiero Solari (2016-2019) in molteplici progetti.

Segue in qualità di Responsabile di Produzione il collettivo olandese Wunderbaum dal 2018. Parallelamente svolge attività di insegnamento di Storia dell'Arte.

 

Seleziona per ingrandire

 

dal 6 al 8 maggio e dal 26 ale 28 maggio


iscrizioni aperte