Biblioteca


CONSULTA QUI LA NOSTRA BIBLIOTECA


La Biblioteca del Teatro Piccola Ribalta
è costituita, prevalentemente, da una raccolta di opere teatrali e in origine nasceva dalla necessità di far conoscere e divulgare, tra gli associati, le opere teatrali anche con la finalità di un possibile allestimento teatrale.
La Biblioteca si è costituita nel corso del tempo, a partire dal 1950, e il suo patrimonio si è via via arricchito grazie agli acquisti effettuati dall’associazione stessa, agli abbonamenti a riviste specializzate e alle donazioni e lasciti che i Soci hanno effettuato nel tempo.
Più recentemente la Biblioteca ha acquisito il fondo privato appartenuto a Nivio Sanchini, attore e regista pesarese.
Oggi la Biblioteca continua ad essere incrementata dagli abbonamenti alle riviste del settore e dalle donazioni dei Soci nonché da piccoli investimenti specifici da parte dell’Associazione.
Breve descrizione della sede:
La Biblioteca è ospitata presso i locali in cui ha sede il Teatro Piccola Ribalta. Si tratta di una struttura, di proprietà del Comune di Pesaro ma che è stata assegnata all’Associazione a seguito di un accordo circa la sua ristrutturazione e trasformazione da ex edificio industriale dismesso (ex granaio del Consorzio provinciale) a Sala polivalente per le attività culturali e teatrali. Dopo un lungo lavoro di recupero, il teatro è stato inaugurato nel 2017 e oggi ospita le attività dell’Associazione che vanno dalla produzione e rappresentazione di opere teatrali alla realizzazione di corsi e laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti.
Presso la struttura è disponibile una sala in cui sono disposte le scaffalature chiuse necessarie alla collocazione dei volumi.
La sala, adibita alla consultazione, è dotata di quattro postazioni.
Inoltre, sono in corso di realizzazione i lavori per il completamento del progetto di recupero dello stabile e dell’area adiacente che prevedono la realizzazione di un porticato lungo la parete esterna, sul lato che affaccia il piazzale; una volta ultimati i lavori di recupero, saremo in grado di arredare questo spazio all’aperto con sedute e tavoli allo scopo di ampliare la fruizione della Biblioteca sfruttando, almeno per i periodi dell’anno più miti, lo spazio esterno.
Sia la sala interna e il palcoscenico, come pure lo spazio esterno, possono essere utilizzati in occasione di specifiche iniziative di lettura aperte al pubblico, tenuto conto che l’Associazione è anche partner del Comune di Pesaro nel progetto “Città che legge”.
CONSULTA QUI LA NOSTRA BIBLIOTECA

Regolamento biblioteca

BIBLIOTECA TEATRALE DELLA PICCOLA RIBALTA
Via Acquedotto, 15, 61121 Pesaro PU
Whatsapp: n. tel. 349 850 9796
mail: biblioteca@teatropiccolaribalta.it

Presentazione
L’APS Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta ha istituito la Biblioteca Teatrale della Piccola Ribalta, aderendo al Sistema Bibliotecario Regionale. La Biblioteca è costituita, prevalentemente, da una collezione di opere teatrali e riviste teatrali raccolte in origine per rispondere alla necessità di far conoscere tali documenti tra gli associati, anche con la finalità di un possibile allestimento teatrale.
La Biblioteca si è costituita nel corso del tempo, a partire dal 1950, e il suo patrimonio si è via via arricchito grazie agli acquisti effettuati dall’Associazione stessa, agli abbonamenti a riviste specializzate e alle donazioni e lasciti che i Soci hanno effettato nel corso degli anni. Oggi la Biblioteca continua ad essere incrementata attraverso l’investimento specifico dell’Associazione e le donazioni.
La Biblioteca è insita nel Sistema Bibliotecario regionale della Regione Marche, Polo BiblioMarche Nord (Catalogo unificato delle province di Ancona e Pesaro-Urbino) ed il suo Catalogo è visionabile on line all’indirizzo https://bibliomarchenord.it

Finalità
La Biblioteca concorre a garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente ai volumi posseduti, e presta particolare attenzione alla valorizzazione e diffusione di opere e documenti teatrali. L’obiettivo che si persegue è quello di garantire alla collettività le più ampie opportunità di accesso alla conoscenza e approfondimento delle aree di interesse dell’attività dell’Associazione, offrendo un servizio di consultazione del materiale in dotazione. La Biblioteca è anche luogo di incontro, di scambio di esperienze e conoscenze e, in tale ottica, possono essere organizzate iniziative volte a promuovere la lettura, la conoscenza e la fruizione delle varie espressioni della cultura teatrale.

Sede
I locali della Biblioteca sono situati a Pesaro presso la Sede dell’Associazione Teatro di Pesaro La Piccola
Ribalta, in Via dell’Acquedotto 15 e consta di uno spazio dedicato, a disposizione per lettura e consultazione.

Servizi
La Biblioteca assicura i seguenti servizi:
a) acquisizione, catalogazione, conservazione e progressivo incremento del materiale librario e
documentario;
b) salvaguardia del materiale librario e documentario raro e di pregio;
c) consultazione del materiale in dotazione;
d) consultazione dell’OPAC delle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Regionale della Regione
Marche – Polo BiblioMarche Nord attraverso strumenti telematici;
e) document delivery, dedicato alle Biblioteche del Polo BiblioMarchenord nel rispetto delle Leggi sul diritto d’autore. Il servizio fornisce i documenti in formato digitale.

Personale
L’organizzazione della Biblioteca è affidata esclusivamente all’Associazione, che ne cura l’efficienza e la
funzionalità attraverso l’attività volontaria dei Soci. Il Consiglio direttivo dell’Associazione Individua la figura del Responsabile della Biblioteca, a cui è affidata la cura della corretta tenuta dei cataloghi informatici, e del loro regolare aggiornamento. Il Responsabile ha, altresì, il compito di garantire l’accesso e la fruizione della Biblioteca agli utenti, nei modi e tempi indicati dal presente regolamento, rispondendo periodicamente dell’andamento della Biblioteca al Consiglio direttivo.

Accesso e orari
La Biblioteca è aperta al pubblico tutti i lunedì dalle 15,30 alle 17,30, previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento è possibile inviare un msg wapp al n. tel. 349 850 9796 o inviare e-mail a
biblioteca@teatropiccolaribalta.it
L’accesso in Biblioteca è consentito previa compilazione di un registro d’ingresso.

Consultazione e prestito
La consultazione in sede delle opere a scaffale è aperta a tutti.
Per la consultazione dei volumi ci si deve rivolgere al personale, motivandone le finalità.
Il prestito dei volumi è dedicato ai Soci dell’Associazione, previa iscrizione all’anagrafe del Sistema
Bibliotecario. È possibile prendere in prestito fino a 3 documenti per un massimo di 30 giorni.

Newsletter

Sostieni la Piccola

DONA il tuo 5X1000 alla Piccola!

Scopri qui come compilare il modello 730 e sostenere la nostra attività artistica!

Dicono di noi

Vince “Piccola Ribalta” con un testo di Wilder

La compagnia pesarese vanta tra suoi fondatori Glauco Mauri. Maffia miglior attrice. Il pubblico sceglie “30 Allora”