Venerdì 26 gennaio ospiteremo il primo appuntamento della Rassegna di eventi sulla cultura dei diritti
Nell’anno in cui Pesaro è capitale nazionale della cultura, Amnesty International, in collaborazione con la nostra ed altre Associazioni, ha promosso una serie di iniziative sul tema della difesa dei diritti umani, difesa che non può prescindere da un investimento di tipo culturale, nella consapevolezza che la violazione anche di un solo diritto, non potrà evitare la violazione di altri diritti. Le iniziative includono testimonianze, letture, spettacoli teatrali ed incontri.
Il primo appuntamento – con riferimento al DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE – è previsto presso il nostro teatro di Via dell’Acquedotto per venerdì 26 gennaio alle ore 21 con la presentazione de “IL MURO DI SABBIA” – Il caso Saharawi, un popolo dimenticato.
INGRESSO LIBERO
Via dell’Acquedotto 15 – PESARO
Un incontro con MOHAMED DIHANI, attivista saharawi e RICCARDO NOURY, portavoce sezione italiana di Amnesty International.
Dihani ha subito una vera e propria persecuzione a causa del suo attivismo pacifico. Amnesty International ha documentato le violazioni commesse durante il processo intentatogli nel suo paese, comprese confessioni estorte con la tortura. Dopo essere stato rilasciato dal carcere nel 2015, Dihani ha continuato a denunciare le violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale commesse dalle autorità marocchine. “Noi saharawi lo diciamo spesso: siamo costretti a essere attivisti e giornalisti. Finché non avremo la nostra libertà”.
Il 22 luglio 2022, Mohamed Dihani, attivista per i diritti del popolo saharawi, è finalmente riuscito a entrare in Italia per chiedere protezione internazionale.
Capienza Sala: 90 posti.
Ingresso libero fino esaurimento posti.
La prenotazione tramite il nostro sito non è disponibile per questo spettacolo.